CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
§1 In generale, campo di applicazione
(1) Le seguenti condizioni generali di contratto (CGC) regolano il rapporto contrattuale tra Backyard Design e i consumatori e gli imprenditori che utilizzano l’offerta internet di Backyard Design (di seguito “acquirente”). I termini e le condizioni riguardano l’utilizzo del sito web www.backyarddesign.de/it e di tutti i sottodomini appartenenti a questo dominio. È determinante la versione valida al momento della stipula del contratto.
(2) I consumatori ai sensi dei presenti termini e condizioni sono persone fisiche che avviano un rapporto d’affari con Backyard Design senza che ciò sia riconducibile alla loro attività commerciale o professionale autonoma.
Gli imprenditori nel senso di questi termini e condizioni sono persone fisiche e giuridiche o società di persone con capacità giuridica che entrano in rapporto d’affari con Backyard Design nell’esercizio della loro attività commerciale o professionale indipendente.
§2 Conclusione del contratto
(1) Le offerte di Backyard Design su Internet rappresentano un invito non vincolante per l’acquirente ad ordinare merci da Backyard Design.
(2) Ordinando l’oggetto d’acquisto desiderato su Internet, l’acquirente fa un’offerta vincolante per la stipula di un contratto d’acquisto.
Se i loghi degli sponsor di marchi protetti vengono incorporati su richiesta del cliente, quest’ultimo deve essere in grado di mostrare i diritti d’uso su richiesta.
(3) Backyard Design ha il diritto di accettare questa offerta entro 1-2 giorni lavorativi inviando una conferma d’ordine. La conferma d’ordine sarà inviata tramite info@backyarddesign.it . Dopo la scadenza infruttuosa del periodo di cui alla frase 1, l’offerta è considerata rifiutata.
§3 Pagamento, scadenza, mora di pagamento
(1) Il pagamento della merce sarà effettuato tramite pagamento anticipato. Ci riserviamo il diritto di accettare o escludere determinati metodi di pagamento in singoli casi.
(2) In caso di pagamento anticipato, l’acquirente si impegna a pagare il prezzo di acquisto immediatamente dopo la conclusione del contratto e l’inizio della produzione di prodotti personalizzati.
(3) Se l’acquirente è in mora di pagamento, egli è responsabile di qualsiasi negligenza durante questo periodo. Egli risponde anche dei danni accidentali dovuti all’adempimento, a meno che il danno non si sarebbe verificato anche se l’adempimento fosse stato effettuato in tempo.
(4) Il prezzo d’acquisto è fruttifero di interessi durante il periodo di mora. Il tasso d’interesse di mora per l’anno è di cinque punti percentuali superiore al tasso di base. Per le transazioni legali in cui non è coinvolto un consumatore, il tasso d’interesse è di otto punti percentuali superiore al tasso di base.
(5) Non è esclusa l’affermazione di ulteriori danni.
(6) Opzioni di pagamento in Klarnas
In collaborazione con Klarna Bank AB (publ), Sveavägen 46, 111 34 Stoccolma, Svezia, offriamo le seguenti opzioni di pagamento. Il pagamento viene sempre effettuato a Klarna:
- Fattura: il termine di pagamento è di [14] giorni dall’invio delle merci/biglietti/ o, in caso di altri servizi, dalla fornitura del servizio. Le condizioni di fatturazione complete per i paesi in cui è disponibile questo metodo di pagamento si trovano qui: Germania, Paesi Bassi, Austria, Svizzera.
- Acquisto rateale: il servizio di finanziamento di Klarna vi permette di pagare il vostro acquisto in rate mensili fisse o flessibili alle condizioni specificate alla cassa. Il pagamento a rate è dovuto alla fine di ogni mese dopo che Klarna vi ha inviato una fattura mensile. Per maggiori informazioni sugli acquisti a rate, comprese le
- Condizioni Generali e le Informazioni standard europee sul credito al consumo per i paesi in cui è disponibile questo metodo di pagamento, cliccate qui (disponibile solo nei paesi indicati): Germania.
- Sofortüberweisung: Disponibile in Germania, Austria e Paesi Bassi. Il vostro conto verrà addebitato immediatamente dopo aver effettuato l’ordine.
addebito diretto: Disponibile in Germania, Austria e Paesi Bassi. L’addebito verrà effettuato dopo la spedizione della merce. Sarete informati dell’orario via e-mail. - Carta di credito (Visa/Mastercard): Disponibile in Germania e Austria. L’addebito viene effettuato dopo che la merce o i biglietti sono stati spediti / il servizio è disponibile o, in caso di abbonamento, secondo gli orari comunicati.
L’utilizzo delle modalità di pagamento fattura, acquisto rateale e addebito diretto richiede una valutazione positiva del credito. A questo proposito, trasmetteremo i vostri dati a Klarna ai fini dell’indirizzo e della valutazione del credito nell’ambito dell’avvio dell’acquisto e dell’elaborazione del contratto di acquisto. Vi preghiamo di comprendere che possiamo offrirvi solo quei metodi di pagamento che sono consentiti in base ai risultati della verifica del credito. Ulteriori informazioni e le condizioni d’uso di Klarna sono disponibili qui. Informazioni generali su Klarna si trovano qui. I vostri dati personali saranno trattati da Klarna in conformità con le norme vigenti in materia di protezione dei dati e in conformità con le informazioni contenute nelle norme di protezione dei dati di Klarna.
§4 Consegna
(1) La consegna viene effettuata inviando l’oggetto dell’acquisto all’indirizzo fornito dall’acquirente.
(2) I costi per la spedizione dell’oggetto di acquisto ammontano a 3,99 â’¬ a 19,99 â’¬ a seconda del peso e della modalità di spedizione e sono a carico dell’acquirente. Per le consegne all’estero, se non diversamente specificato, il prezzo per l’imballaggio e la spedizione viene calcolato separatamente in base al peso. Se l’acquirente richiede un tipo di spedizione speciale che comporta costi più elevati, l’acquirente deve sostenere anche questi costi aggiuntivi.
(3) Se l’acquirente acquista l’oggetto dell’acquisto per la sua attività commerciale o professionale, il rischio di perdita accidentale e di deterioramento accidentale dell’oggetto dell’acquisto passa a lui non appena Backyard Design ha consegnato l’oggetto dell’acquisto allo spedizioniere, al vettore o a qualsiasi altra persona o istituzione designata per effettuare la spedizione.
§5 Riserva di proprietà
L’oggetto dell’acquisto rimane di proprietà di Backyard Design fino al completo pagamento, ma prima del trasferimento della proprietà non è consentita la costituzione in pegno, il trasferimento a titolo di garanzia, l’elaborazione o la trasformazione senza l’espresso consenso di Backyard Design.
§6 Prezzi
Il prezzo per l’oggetto dell’acquisto indicato nella rispettiva offerta è il prezzo finale comprensivo dell’eventuale imposta sul valore aggiunto e di altre componenti di prezzo. Il prezzo non include le spese di consegna e spedizione.
§7 Ritiro
(1) Backyard Design ha il diritto di recedere dal contratto anche in relazione ad una parte della fornitura o della prestazione ancora in sospeso, qualora siano state fornite false informazioni sulla solvibilità dell’acquirente o siano emerse ragioni obiettive circa l’incapacità di pagamento dell’acquirente, ad esempio l’apertura di una procedura di insolvenza nei confronti del patrimonio dell’acquirente o il licenziamento di tale procedura per mancanza di beni a copertura dei costi. Prima del recesso, l’acquirente avrà la possibilità di effettuare un pagamento anticipato o di fornire adeguate garanzie.
(2) Fatte salve eventuali richieste di risarcimento danni, in caso di recesso parziale, le prestazioni parziali già fornite saranno fatturate e pagate in conformità al contratto. (Per i disegni delle biciclette e gli involucri dei caschi con 50€, per gli sfondi 25€)
§8 Garanzia
(1) Garanzia verso i consumatori
a) Backyard Design garantisce che l’oggetto dell’acquisto sia privo di difetti al momento della consegna. Se un difetto materiale appare entro due mesi dalla consegna dell’oggetto d’acquisto, si presume che fosse già difettoso al momento della consegna, a meno che tale ipotesi non sia incompatibile con la natura dell’oggetto d’acquisto o del difetto. Se il difetto materiale si manifesta solo dopo due mesi, l’acquirente deve dimostrare che il difetto materiale esisteva già al momento della consegna dell’oggetto d’acquisto.
b) Se l’oggetto dell’acquisto è difettoso al momento della consegna, l’acquirente può scegliere se l’adempimento successivo deve essere effettuato tramite riparazione o sostituzione. La progettazione del cortile ha il diritto di rifiutare il tipo di prestazione supplementare scelta se è possibile solo a costi sproporzionati e l’altro tipo di prestazione supplementare non presenta svantaggi significativi per l’acquirente.
c) Se l’adempimento successivo fallisce, l’acquirente può, in linea di principio, richiedere a sua discrezione una riduzione del prezzo di acquisto (abbattimento) o la risoluzione del contratto (recesso), nonché il risarcimento dei danni. In caso di vizi di lieve entità, l’acquirente non ha il diritto di recedere dal contratto.
(2) Garanzia verso gli imprenditori
a) Se l’acquisto è una transazione commerciale per Backyard Design e l’acquirente, l’acquirente deve immediatamente ispezionare la merce consegnata per verificare che non vi siano differenze di qualità e quantità e comunicare per iscritto a Backyard Design i difetti riconoscibili entro 5 giorni dal ricevimento della merce; in caso contrario è esclusa la rivendicazione di diritti di garanzia. I difetti nascosti devono essere segnalati per iscritto a Backyard Design entro 5 giorni dalla scoperta. La spedizione tempestiva è sufficiente per rispettare la scadenza. In questo caso, l’acquirente si assume l’intero onere della prova per tutti i requisiti di reclamo, in particolare per il difetto stesso, per il momento del rilevamento del difetto e per la tempestività della comunicazione dei difetti.
b) In caso di difetti, Backyard Design fornirà, a sua discrezione, una garanzia mediante riparazione o sostituzione.
(3) I crediti del compratore dovuti a difetti si prescrivono dopo un anno.
(4) Se Backyard Design fornisce un oggetto di acquisto privo di difetti a scopo di prestazione supplementare, Backyard Design può richiedere all’acquirente di restituire l’oggetto di acquisto difettoso.
(5) I danni causati da misure improprie o non contrattuali adottate dall’acquirente durante l’installazione, l’allacciamento, il funzionamento o il deposito non giustificano alcun reclamo nei confronti di Backyard Design.
§9 Limitazione di responsabilità
(1) Backyard Design è responsabile per danni diversi da quelli derivanti da lesioni alla vita, al corpo e alla salute solo se tali danni sono dovuti ad un’azione intenzionale o gravemente negligente o ad una violazione colposa di un obbligo contrattuale essenziale da parte di Backyard Design o dei suoi ausiliari. Un obbligo contrattuale essenziale è un obbligo il cui adempimento rende possibile la corretta esecuzione del contratto e sulla cui osservanza l’acquirente può regolarmente fare affidamento. È esclusa qualsiasi ulteriore responsabilità per danni. Le richieste di risarcimento derivanti da una garanzia fornita da Backyard Design per la qualità dell’oggetto d’acquisto e dalla legge sulla responsabilità del prodotto rimangono invariate.
(2) Secondo lo stato attuale della tecnica, la comunicazione dei dati via Internet non può essere garantita in ogni momento senza errori e/o disponibile. Non siamo quindi responsabili della costante disponibilità del nostro internet shop.
§10 Scelta della legge, foro competente
(1) Tutte le controversie derivanti da questo rapporto giuridico sono soggette al diritto della Repubblica Federale di Germania. Nel caso dei consumatori, questa scelta di legge si applica solo nella misura in cui non viene revocata la protezione garantita dalle disposizioni imperative della legge dello Stato in cui il consumatore ha la sua residenza abituale. È esclusa la validità del diritto di vendita dell’ONU.
(2) Se l’acquirente è un commerciante, una persona giuridica di diritto pubblico o un fondo speciale di diritto pubblico, il foro competente esclusivo per tutte le controversie derivanti dal presente contratto è la sede di Backyard Design. Lo stesso vale se l’acquirente non ha un foro competente generale in Germania o se il luogo di residenza o di dimora abituale non è noto al momento della proposizione dell’azione.
§11 Clausola di separabilità
Qualora una disposizione delle presenti CGC sia o diventi invalida o inapplicabile, le restanti disposizioni delle presenti CGC rimarranno inalterate, a meno che l’omissione di singole clausole non comporti per una parte del contratto uno svantaggio talmente irragionevole che non ci si possa più ragionevolmente aspettare che essa aderisca al contratto.
§12 Diritti del logo
(1) Se il cliente trasmette il proprio motivo/logo o influenza in altro modo il prodotto (personalizzazione del testo), il cliente assicura a Backyard Design che il testo e il motivo/logo sono esenti da diritti di terzi. In questo caso, i diritti d’autore, i diritti personali o i diritti su un nome sono interamente a carico del cliente. Il cliente assicura inoltre che la personalizzazione del prodotto non viola altri diritti di terzi.
Loghi come KTM, Husqvarna, Red Bull o Monster Energy non possono essere caricati in nessun caso.
(2) Il cliente è tenuto a tenere indenne Backyard Design da tutte le rivendicazioni e richieste avanzate per la violazione di tali diritti di terzi, nella misura in cui il cliente sia responsabile della violazione dei doveri. Il cliente è tenuto a rimborsare a Backyard Design tutti i costi di difesa e gli altri danni subiti.
Fine delle condizioni generali di contratto
Risoluzione alternativa delle controversie ai sensi dell’art. 14 cpv. 1 ODR-VO e del § 36 VSBG:
La Commissione europea mette a disposizione una piattaforma di risoluzione delle controversie online (OS), che potete trovare all’indirizzo https://ec.europa.eu/consumers/odr. Non siamo né obbligati né disposti a partecipare a procedimenti di risoluzione delle controversie dinanzi a un organismo di risoluzione delle controversie dei consumatori.